giovedì 14 novembre 2019, ore
HOME
MOSTRA - "La voce dell'Adda" a Milano
17.10.2019 16:47

Con la riapertura alla cittadinanza dei suoi Archivi Storici, Fondazione Aem celebra l'anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con la mostra fotografica e audiovisiva , dedicata al fiume Adda, " LA VOCE DELL'ADDA. LEONARDO E LA CIVILTÀ DELL'ACQUA. Milano, Cremona, Sondrio ", a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, che inaugura venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 presso la Casa dell'Energia e dell'Ambiente a Milano.
Il percorso espositivo, composto da fotografie riprodotte su pannelli e filmati tutti provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione Aem , accompagna i visitatori lungo il corso fluviale, dalle sorgenti nelle Alpi Retiche in Valtellina fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi opere idroelettriche dell'ex municipalizzata milanese oltre a vedute del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale attraversato dal fiume lombardo. Ad integrazione, una speciale installazione audiovisiva con spezzoni di filmati storici completa il racconto visivo ed emotivamente immersivo proposto dalla rassegna, che spazia tra tempi, luoghi e contesti profondamente diversi.

 

L'esposizione, ideata e promossa da Fondazione Aem - Gruppo A2A , mette in luce la valorizzazione del patrimonio dell'impresa e si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sondrio, Comune di Cremona, Museimpresa, Rete Fotografia, Milano e Leonardo.

 

La serata inaugurale di venerdì 25 ottobre è, inoltre, tra gli eventi di punta che concludono la V edizione di ARCHIVI APERTI dal titolo "Memoria e Oblio. Generare, conservare, condividere la fotografia oggi", appuntamento di Rete Fotografia fondamentale nell'ambito della valorizzazione della cultura fotografica (http://www.retefotografia.it/event/quinta-edizione-archivi-aperti/ ).

 

Coordinate mostra
Titolo LA VOCE DELL'ADDA. Leonardo e la civiltà dell'acqua. Milano, Cremona, Sondrio
A cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio
Sede Casa dell'Energia e dell'Ambiente, piazza Po 3, Milano
Date 28 ottobre - 27 dicembre 2019
Inaugurazione venerdì 25 ottobre ore 18.30
Orari lunedì - giovedì ore 9-17.30 | venerdì ore 9-14 | Chiuso 25 e 26 dicembre
Ingresso gratuito

 

Info pubblico Tel. +39 02 7720 3935 - fondazioneaem@a2a.eu - www.fondazioneaem.it
Come arrivare M1 Pagano, M2 Sant'Agostino, Autobus 61, Tram 10

 

Ufficio Stampa
IBC Irma Bianchi Communication

Loading...
 
ULTIMISSIME HOME
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>