NAPOLI - Il Napoli ribalta le strategie finali del suo mercato. Il vertice di Ischia e altri fattori come l'infortunio di Olivera (non grave ma con relativi dubbi sulla tenuta fisica complessiva nell'arco di una stagione) hanno spinto i partenopei a rielaborare gli obiettivi.
L'IDEA GUTIERREZ. A sinistra, Miguel Gutierrez del Girona è un nome che era stato trattato già nei mesi scorsi e adesso torna d'attualità con il Napoli che vuole chiudere. Offerta da 20 milioni, gli spagnoli ne chiedono 25. Gutierrez sarà esterno basso, che va a fare coppia con Olivera. E' un jolly adattabile anche per altre esigenze, ha qualità ma nelle idee del Napoli non è l'esterno alto come si sente dire in queste ore. Ad oggi risulta che il Napoli voglia prendere comunque e in ogni caso l'alter ego di Lang ma senza fretta. Antonio Conte non vuole ripieghi e alchimie improvvisate come ha dovuto fare con Spinazzaola alto nella passata stagione. Ma su questo c'è piena intesa con la società.
JUANLU AD UN PASSO. Capitolo vice-Di Lorenzo, Juanlu resta nel mirino e aspetta di unirsi al Napoli. Schermaglie finali con il Siviglia, le parti non sono distanti. Si tratta sul cartellino e la percentuale di rivendita. Se il Napoli decide di fare l'affondo definitivo lo prende. Zanoli invece è in uscita. Ricordiamoci che Juanlu è un 22enne, un under che non occuperebbe spazio in lista.
CENTROCAMPO: POSSIBILE SCAMBIO ZANOLI-FABBIAN. A metà campo è caccia all'under 22: ancora voci su Miretti per il sesto centrocampista ma le distanze con la Juve sono siderali. Il Napoli non ha nessuna intenzione di spendere 18 milioni per lui e non a caso spunta Fabbian, del Bologna, che invece è una pista concreta. Una buona idea, condivisibile, è un giocatore che sarebbe più utile di Miretti. Da non escludere anche un possibile scambio tra Napoli e Bologna, con Zanoli che piace a Italiano.
ATTACCO, SE ESCE RASPADORI IL COLPO FINALE. Ora la chiave del finale di mercato del Napoli, per completare il mosaico, è l'eventuale uscita di Raspadori. Lo abbiamo detto in tempi non sospetti che qualcosa sarebbe potuto accadere e lo scenario sta maturando. Antonio Conte lo terrebbe ma lui vuole maggiore spazio e la volontà del calciatore va rispettata. Spunta l'Atletico Madrid. Il Napoli chiede 30 milioni più 5 di bonus ma non farà muro e vuole accontentare Raspadori. E' chiaro che se esce Raspadori il Napoli dovrà fare un'operazione davanti e su questo non ci sono dubbi. Non si potrebbe affrontare la nuova stagione con i soli Lukaku e Lucca, senza una seconda punta, senza una mezza punta e quindi senza rotazioni pure davanti a fronte di altri club che hanno 4-5 soluzioni in attacco (vedi Inter). Aggiungiamoci che ad oggi non c'è neanche un esterno alto a sinistra. E' credibile che Conte possa affrontare l'annata con le due punte, Neres, Politano e poi soltanto i terzini rialzati e "adattati"? No. Quindi se esce Raspadori, attenzione ad un colpo finale di mercato. L'idea sarebbe quella di sostituire Raspadori con un jolly d'attacco, capace di giocare dietro la punta centrale e anche a sinistra, chiaramente con i gol nel repertorio. Vedremo chi sarebbe a quel punto il prescelto, Chiesa potrebbe essere l'idea giusta.

Emanuele Cammaroto
Napoli Magazine
Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com